Categoria catastale ecco la tabella completa scopri anche come leggerla e nozioni di base sulle categorie catastali
Indice
- Tabella categoria catastale online e fonte
- Tabella PDF da scaricare
- Come leggere la tabela delle categorie catastali
- Spiegazione categoria catastale
Tabella categorie catastali online
Scarica la tabella PDF gratuita e scopri come leggere le categorie catastali in Italia. La tabella classifica gli immobili in base alla destinazione d’uso (ordinaria, speciale o particolare), scopri come leggerla. Se invece vuoi sapere qualcosa di più sulla categoria catastale, ho scritto un altro articolo che ti potrebbe essere d’aiuto.
Fonte dell’Agenzia delle Entrate : https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/257829/Allegato+quadro+generale+categorie_QuadroGeneraleCategorie.pdf/caf80eb7-3b75-037f-02ee-93d47b1e9df4
Tabella PDF da scaricare:
Tabella categorie catastali – scarica gratis
N.B. Impaginata per formato A4 con foglio orizzontale
Come leggere la tabella delle categorie:
La tabella delle categorie catastali è divisa in tre aree. Tra gli “immobili a destinazione ordinaria” rientrano le categorie A, B, C. Gli “immobili a destinazione speciale” appartengono al gruppo D, mentre negli “immobili a destinazione particolare” troviamo i gruppi E e F, per un totale di 6 gruppi.
Il gruppo A comprende le categorie di abitazioni e uffici, anche detti “immobili a destinazione ordinaria”.
Il gruppo B include le “Unità immobiliari per uso di alloggi collettivi”, che comprendono fabbricati destinati ad uffici pubblici e privati, cappelle, pensioni, ospedali, sanatori, cliniche, asili, convitti, scuole, musei, biblioteche, laboratori scientifici, stabilimenti sportivi, case di cura, caserme e simili.
Il gruppo C riguarda i negozi, magazzini e locali artigianali, ed è denominato “Unità immobiliare a destinazione ordinaria commerciale e varia”.
Il gruppo D comprende capannoni industriali, negozi e uffici di grandi dimensioni, alberghi, opifici, ospedali privati, parcheggi a pagamento e molti altri.
Il gruppo E include distributori, stazioni di trasporto, ponti e alcuni edifici pubblici, come i fari.
Infine, il gruppo F riguarda situazioni temporanee, come aree urbane, edifici collabenti e costruzioni in corso.
Cos’è la categoria catastale in breve?
Le categorie catastali sono codici utilizzati per classificare gli immobili in Italia. Assegnati dall’Agenzia delle Entrate (erede del Catasto), servono a identificare univocamente ogni unità immobiliare (ad esempio, un’abitazione, un negozio o un ufficio) in base a:
- Destinazione d’uso: A quale scopo è destinato l’immobile? Abitazione, negozio, ufficio, stabilimento produttivo, ecc.?
- Caratteristiche costruttive: Qual è la tipologia dell’edificio (villino, condominio, rustico, capannone prefabbricato, magazzino in mattoni ecc.)?
La categoria catastale è un elemento fondamentale per determinare la rendita catastale, un valore che a sua volta serve per il calcolo di tasse e imposte sugli immobili.
Nella visura catastale, la categoria viene indicata con sigle specifiche, come A/2 per un’abitazione civile o C/1 per un negozio. La tabella catastale, sopra riportata, include tutte le categorie catastali, la loro descrizione e il gruppo di appartenenza.
Per approfondire l’argomento leggi l’articolo cosa sono le categorie catastali .
Sono un geometra con esperienza pluriennale nel settore del catasto e dei rilievi topografici. Forte della mia passione per questo campo, ho creato questo sito web con l’obiettivo di fornire informazioni chiare e accessibili a tutti. Profilo professionale