Dati catastali cosa sono e dove si trovano

Trovare i dati catastali di un immobile e cosa comprendono: ecco tutto quello che ti serve sapere

Indice

Dati catastali cosa sono?

I dati catastali sono informazioni fondamentali che identificano un immobile, lo descrivono e ne mostrano il possessore, sia esso un terreno o un fabbricato.

I dati catastali di un immobile sono suddivisi in gruppi ovvero l’identificativo catastale, il classamento catastale e l’intestazione. Solo per gli immobili censiti al catasto fabbricati c’è anche la toponomastica ed il livello del piano.

Questi dati sono raccolti nel “Catasto”, un registro pubblico gestito dall’Agenzia delle Entrate.

Ogni dato catastale ha la sua importanza e può essere utilizzato per diverse tipologie di operazioni, come ad esempio la compravendita, i contratti, la richiesta di un mutuo, le volture delle utenze, le tasse, le imposte etc.

Cosa contengono i dati catastali?

In particolare, i dati catastali includono:

  • Identificativi dell’immobile, “il nome dell’immobile” composto da codice comune, sezione, foglio, mappale e subalterno
  • Classamento, la descrizione dell’immobile con la rendita
  • Intestazione, i proprietari dell’immobile con i loro dati
  • Toponomastica, indirizzo e numero civico
  • livello del piano

Dove puoi trovare i dati catastali?

Ci sono tanti documenti sui quali puoi recuperare tutti o parte dei dati catastali di seguito un elenco che ti potrà essere utile per iniziare una ricerca:

  • Visura catastale: il documento che contiene tutte le informazioni. Puoi richiederla online sul sito dell’Agenzia delle Entrate, presso i loro uffici o da un professionista abilitato.
  • Planimetria catastale
  • Atto di compravendita: l’atto di acquisto dell’immobile riporta i dati catastali.
  • Estratto di mappa: per recuperare il foglio ed il mappale
  • Qualsiasti documento catastale (istanza, voltura, docfa e pregeo) dai quali è possibile reperire molti dati
  • Pratiche edilizie
  • Contratti d’affitto
  • Certificazione energetica

La strada migliore è quella di richiedere una visura catastale, che contiene tutte le informazioni necessarie ed è inoltre sempre aggiornata. Personalmente non inizio a redigere nessun documento senza una visura catastale aggiornata. Infatti, mi è successo molte volte di riscontrare differenze rispetto a situazioni pregresse, di cui il proprietario non era a conoscenza.

Altro documento importante è la planimetria catastale, per la quale vale lo stesso discorso di prima: consiglio sempre di richiederla aggiornata.

Tutti gli altri documenti (tranne l’estratto mappa, che però contiene pochi dati) non si aggiornano nel tempo e quindi potrebbero rappresentare una situazione già superata.

Dati catastali e collegamenti utili

Se vuoi consultare la visura e sei il proprietario dell’immobile, è possibile scaricarla gratuitamente, tramite un servizio dell’Agenzia delle Entrate quindi aggiornato e sicuro:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/it/web/guest/schede/fabbricatiterreni/visura-catastale/visura-catastale-online

Allo stesso link, se sei un professionista abilitato, è possibile fare l’iscrizione al Sister che è un servizio a pagamento che ti darà la possibilità di richiedere visure telematicamente e tanto altro.

Puoi consultare la mappa catastale nazionale, il servizio è sempre fornito dall’Agenzia delle Entrate ma non è aggiornato come richiedere l’estratto mappa sul portale Sister a pagamento, di seguito l’indirizzo :

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/it/web/guest/schede/fabbricatiterreni/consultazione-cartografia-catastale/geoportale-cartografico-catastale